Geografia della Innovazione e Trasferimento tecnologico
Promossa e diretta dall’Ing. Stefano De Falco, Ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica, responsabile dell’Ufficio “Trasferimento Tecnologico di Ateneo” dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente della AICTT, Associazione Italiana Cultura per il Trasferimento Tecnologico.
Questa collana si propone come il “frame” nel quale raccogliere elementi tra loro complementari atti a creare quel tanto ricercato “matching” tra domanda ed offerta di ricerca. Pertanto gli autori della collana saranno illustri esperti provenienti sia dal mondo accademico e sia da quello industriale.
Comitato scientifico:
Prof. Guido Capaldo, Professore ordinario per il raggruppamento ING-IND 35, Ingegneria Economico-Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture della stessa Università.
Ing. Stefano De Falco, responsabile dell’Ufficio “Trasferimento Tecnologico di Ateneo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ing. Italo Del gaudio, Ing. Elettrotecnico, freelance nel settore del trasferimento tecnologico, già Dir. Tecnico OSAI e Dir. dei Laboratori di Marcianise e Pozzuoli della Olivetti Ricerca.
Dott. Roberto Germano, Fisico della materia, è CEO di PROMETE Srl – CNR Spin off company.
Prof. Evangelos Hristoforou, Laboratory of Physical Metallurgy, National Technical University of Athens.
Prof. Gaetano Manfredi, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni e Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dott. Piero Porcaro, Vice presidente e responsabile sviluppo e innovazione del Consorzio SANNIO TECH.
Prof. Gugliemo Trupiano, Direttore del Centro di Ricerca Lupt dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Prof. Jin Zhong, Associate Professor, Dept of Electrical & Electronic Engg, University of Hong Kong.
Innovazione d'impresa I:
La Capacità Innovativa
S. De Falco - I. Del Gaudio
ISBN: 9788866470625 (ebook)
ISBN: 9788866470632
Le imprese che vogliono emergere sui mercati in rapida evoluzione e vincere le sfide della globalizzazione e della competitività devono necessariamente fare leva sulle proprie capacità di innovazione. L’innovazione è un atteggiamento culturale, una ricerca continua dell’eccellenza, la tensione verso una crescita sostenibile ed equilibrata. Serve, quindi, un’innovazione che non si fermi solo al prodotto ed al processo, ma che permei anche l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa. L’uso efficiente delle tecnologie, la pratica della qualità totale, la compatibilità ambientale e la gestione dell’internazionalizzazione sono i pilastri su cui si fonda il paradigma di una “innovazione a 360°”. D’altra parte, come viene spesso sottolineato in ambiti istituzionali e imprenditoriali, innovare è indispensabile per sostenere la crescita delle aziende e del sistema paese. Occorre perciò attrezzarsi adeguatamente per affrontare i rischi e i pericoli dell’innovazione. Parte di questa “attrezzatura” è sicuramente costituita dalle tecniche organizzative e gestionali con le quali si supporta il processo di innovazione. Questo volume si concentra proprio su uno di questi strumenti, finalizzato a monitorare le attività di innovazione ed a valutarne le performance. Il ruolo che i sistemi di misura della performance rivestono nel supportare le imprese a raggiungere e mantenere i vantaggi competitivi è stato largamente riconosciuto dalla letteratura manageriale, che ha visto impegnati innumerevoli studiosi ed operatori nell’analisi relativa alle modalità con cui progettare, implementare ed usare sistemi di performance all’interno delle organizzazioni.