:: Pubblicazioni scientifiche e di saggistica ::

 

 La Diogene Edizioni pubblica prevalentemente opere scientifiche e di didattica universitaria riguardanti tutti i settori delle scienze, la letteratura e le arti. La Diogene Edizioni promuove le proprie pubblicazioni all’interno della comunità scientifica, nazionale e internazionale, e fruisce del peer reviewing. Per adeguarsi alle nuove esigenze dovute alla frammentazione della didattica e alla scarsità di fondi destinati alla ricerca essa ha deciso di pubblicare monografie, curatele, collane, periodici e atti di convegno, anche se rivolti a pochissimi lettori. Questa promozione, corredata di una raccolta di norme, è descritta nel manifesto Diogene per l'Università.
L’utilizzo di moderne tecnologie per la stampa e l’allestimento ci permette di produrre anche piccole tirature di un libro, così da aver eliminato definitivamente l’etichetta di “esaurito”. Inoltre questo procedimento ha l’indiscusso vantaggio di permettere all’Autore di emendare il libro di eventuali refusi o di aggiornarlo ogni volta che lo desideri.

Proposta editoriale
Per pubblicare con Diogene Edizioni va compilato il modulo proposta editoriale, con l’indicazione del termine perentorio entro il quale l’opera debba essere pubblicata, a cui seguono il modulo di adozione (solo per le opere destinate alla didattica) e il modulo di promozione. L’opera propostaci verrà eventualmente valutata da un Comitato di referee; al dottore di ricerca si richiede di accompagnare l'opera con la lettera di un professore che ne attesti la validità scientifica.
Per una precisa classificazione dell'opera l'autore deve fornirci le Subject Classifications (Primary and Secondary) e le Keywords and Phrases (v. ad es., per gli argomenti della ricerca matematica, il database 2010 Mathematics Subject Classification)

 

Materiali per la pubblicazione
I file del testo e delle immagini vanno inviati per e-mail (fino a 20 MB), Jumbo Mail (fino a 800MB), oppure per dimensioni superiori su CD o DVD al seguente indirizzo:

 

Diogene Edizioni

Piazza della Vittoria 5

86100 Campobasso (CB)



Copertina
Al progetto grafico della copertina provvederà Diogene Edizioni.
L'autore o il curatore dovrà fornirci:
– una breve descrizione dell’opera, sia in italiano (massimo 1.000 caratteri, spazi inclusi), sia in inglese (massimo 500 caratteri, spazi inclusi) e un suggerimento per l'immagine;
– un breve profilo biografico e dell'attività scientifica di ciascun autore e/o curatore (massimo 500 caratteri complessivi, spazi inclusi);
– una foto di ciascun autore e/o curatore.
Nel caso di libri con più autori e/o curatori provvederà Diogene a contattare singolarmente ognuno di essi.

Impaginazione a carico di Diogene Edizioni
Una volta che l’Autore abbia consegnato il materiale per la pubblicazione, Diogene Edizioni provvederà all’impaginazione a proprie spese qualora l’opera abbia una previsione di vendita che ne giustifichi l’impegno, altrimenti richiederà il solo rimborso delle spese di impaginazione.

Impaginazione a carico dell’Autore
L’Autore che intendesse provvedere da sé all’impaginazione può fare riferimento alle nostre norme redazionali, non vincolanti, ed è pregato di consegnare il file Adobe PDF pronto per la stampa facendo attenzione a: impostare correttamente il formato di pagina e i margini; sillabare il file; ripulire il testo (evitare: doppi spazi; errori negli accenti; spazi prima dei segni di interpunzione; spazi dopo le parentesi di apertura e prima delle parentesi di chiusura; rientri prima riga dei capoversi fatti con tabulatori o spazi; titoli a fondo pagina; righe vuote tra capoversi; righe orfane e vedove); verificare che le immagini abbiano una risoluzione di 300 dpi e siano in formato TIF; incorporare tutte le font al momento della generazione del file Adobe PDF (opzione Press Quality), avendo cura di selezionare un formato di stampa identico al formato di pagina; scorrere pagina per pagina il documento Adobe PDF una vota generato; fornire i file sorgente del testo (DOC, QXP, INDD, TEX, ecc.) e delle immagini (TIF).

Tempi di pubblicazione
In genere per la pubblicazione sono sufficienti quindici giorni lavorativi a partire dalla firma del modulo Visto si stampi.

Promozione
La novità editoriale viene annunciata: alle librerie; ai docenti dei settori scientifico-disciplinari potenzialmente interessati all’opera; alle biblioteche; ai media (agenzie d’informazione, quotidiani a stampa e online, periodici e web magazine di cultura, radio, televisioni).

Deposito legale
Entro i sessanta giorni successivi alla prima distribuzione Diogene Edizioni provvede al deposito legale obbligatorio inviando una copia dell’opera ai seguenti organi: Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; Biblioteca Nazionale di Napoli; Biblioteca Centrale Giuridica del Ministero della Giustizia se l’opera è di interesse giuridico; Biblioteca Centrale “Guglielmo Marconi” del CNR per i soli libri «dalla stessa richiesti […] e strettamente inerenti alle aree della scienza e della tecnica».

Acquisto copie riservato agli Autori
I prezzi d’acquisto riservati agli Autori sono riportati nel manifesto Diogene per l'Università