Smartlife

identità e relazioni al tempo della rete

 

Paolo Contini - Roberto Massaro

 

 

 

 

ISBN: 978-88-6647-207-0  

 

  

 

 

 

Internet sembra non avere limiti: cresce al crescere dei navigatori. Il web si evolve e non smetterà di evolversi per soddisfare i desideri dei suoi utenti. Da più di un decennio il rapporto tra questi ultimi e la rete è cambiato. Mi riferisco alla trasformazione del World Wide Web in quello che è stato definito Web 2.0. Attraverso nuovi servizi e nuove applicazioni, ad ogni utente è data la possibilità di generare contenuti, metterli in rete, aggregarsi in comunità virtuali, fare affari, divertirsi, avere a disposizione un nuovo strumento di relazioni sociali. Le nostre esistenze sono sempre più mediate (e disintermediate) dal web, ponendo al tempo stesso notevoli problematizzazioni sul senso e sul significato che attribuiamo alle nostre azioni quotidiane. Internet è diventato media mainstream, usato dalla massa, con il paradosso che è sempre più difficile trovare quello che si cerca ed ancora più difficile valutare ciò che si è trovato. E questo con delle significative conseguenze nell’ambito della comunicazione, dell’identità personale e delle relazioni sulle quali i grandi studiosi della rete non hanno mancato di offrire una cospicua letteratura. Anche l’etica è chiamata a esprimersi su una simile rivoluzione sociale – la cosiddetta rivoluzione digitale – per sostenere coloro che vagano nel vasto e oscuro oceano di internet.

20,00 €
nel carrello
  • disponibile
  • spedizione in 1-3 giorni1