Logos 12-2017

Rivista di Filosofia 

 

(n.s. 12-2017)

 

ISSN: 1970-058X

ISBN: 9788866471769(ebook)

ISBN: 9788866471776

 

 

La rinascita di Logos, la rivista fondata da Antonio Aliotta e ripresa, in una seconda serie, da Cleto Carbonara alla fine degli anni Sessanta, sostenuta, innanzitutto, dall’esigenza di dar conto di ciò che una comunità di studiosi elabora e produce nei progetti di ricerca, individuali e collettivi anche grazie al contributo di più giovani studiosi. Perciò la rivista intende offrire opportuno spazio a saggi o recensioni dei ricercatori e dei dottori di ricerca, introducendo anche un’apposita sezione dedicata alle relazioni sulle tesi di dottorato.

Non si tratta, quindi, di una mera operazione di rievocazione e di celebrazione dell’antica tradizione napoletana di studi filosofici, ma di un consapevole progetto che intende guardare con rispetto verso il proprio passato per infuturarlo nelle nuove prospettive di ricerca. Quello proposto è uno strumento collettivo di confronto e di discussione sia sui più aggiornati itinerari della storiografia filosofica sia sullo statuto dei nuovi saperi. La filosofia napoletana si è sempre distinta per grandi innovazioni speculative e per una marcata declinazione etico-politica. 

Logos è divenuto uno dei luoghi di dibattito aperto e libero della passione civile, di una filosofia in grado di porsi all’altezza dei problemi e delle grandi trasformazioni del mondo contemporaneo.

 

 

 

 

Vai alla pagina della Rivista

25,00 €
nel carrello
  • disponibile
  • spedizione fra più di 5 giorni1