Bilder vom 2. Festival der Philosophie Hannover 8.-11. April 2010

 

a cura di Assunta Verrone

foto di Larom

 

 

 

Acquista il libro: € 25,00


 ISBN: 9788866470083 (ebook)

 ISBN: 9788866470090


Album Fotografico del Festival della Filosofia di Hannover, pubblicato in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia ad Hannover, il Comites italiano, l'Accademia di Ipazia. 

Questo fotobook edito in una veste pregiata ed elegante raccoglie immagini dei diversi momenti in cui si è strutturato il Festival della Filosofia di Hannover 2010. Con questa pubblicazione la Diogene Edizioni intende aprire i suoi orizzonti al mercato editoriale tedesco e porsi come casa editrice italo-tedesca. 

 

 

Das Festival der Philosophie ist eine Veranstaltung der Landeshauptstadt Hannover und der Philosophischen Fakultät der Leibniz Universität Hannover: Herr Raimund Nowak, Prof. Dr. Peter Nickl, Dott.ssa Assunta Verrone, Frau Theda Minthe, Dr. Silka Rodestock.

 

In dem hier vorliegenden Bildband ist ein Großteil der 58 Veranstaltungen dokumentiert. Der Planungsgruppe des Festivals, den Förderern, den Mitwirkenden, allen Verantwortlichen, allen Besuchern und Gästen der einzelnen Veranstaltungen gilt unser herzlicher Dank.

Dankbar sind wir auch dem Fotografen und dem Italienischen Generalkonsulat Hannover, die helfen, diese Eindrücke vor dem Vergessen zu bewahren.

Viel Freude beim Durchblättern!

 

 


 

 

Borghesia: Sette Approssimazioni 

1 Abbecedario

 

a cura di: Francesco de Cristofaro  -  Giovanni Maffei

 

Contributi di:

Carmen Gallo, Antonio Bibbò, Francesco de Cristofaro, Stefania De Lucia, Pasquale Bellotta, Enza Dammiano, Bernardo De Luca, Alberta Fasano, Luca Ferraro, Gennaro Schiano

 

  

 

  

 

 ISBN: 9788866471325 (ebook)

 

 

 

Che cos’è la borghesia? Quando e come si costituisce, quali sono le pratiche attraverso le quali si riconosce, quali le concettualizzazioni che ne interrogano l’identità? E in che modo questa classe sociale, stratificata e differenziata nei secoli, precipita nelle elaborazioni dell’immaginario, nei linguaggi, negli stili e nelle immagini della letteratura? Questo dossier di “materiali per lo studio della borghesia” raccoglie i risultati di un lavoro collettivo di ricognizione e schedatura della bibliografia secondaria sulla borghesia, svoltosi a Napoli in sette indimenticabili pomeriggi dell’autunno 2013. Francesco de Cristofaro e Giovanni Maffei, coordinatori scientifici dell’Opificio di letteratura reale (promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Fondazione Premio Napoli) hanno dapprima individuato cinquanta testi fondamentali, alcuni dei quali suggeriti dal libro che ha fatto da ‘primo motore’ del progetto, The Bourgeois di Franco Moretti (London - New York, 2013); li hanno poi collocati, in modo approssimativo, in sei campi del sapere (Storia, Filosofia, Sociologia, Antropologia, Letteratura, Linguistica), immaginando per ciascuno due percorsi di approfondimento; infine, hanno previsto un momento introduttivo, intitolato Abbecedario e incentrato in particolare sul rapporto «between History and Literature» – come appunto recita il sottotitolo del volume di Moretti. Al lavoro hanno attivamente partecipato sette équipes ampie e interdisciplinari, composte da docenti, dottori di ricerca e studenti in formazione: tutti uniti da una passione e da un impegno del tutto gratuito. La versione a stampa di Approssimazioni si offre al lettore non solo come uno strumento utile per muoversi all’interno di una questione tematica e teorica di straordinaria complessità e attualità, ma anche come modello operativo per l’allestimento di un qualsivoglia lavoro di ricerca, individuale o collettivo.

 

 






Il pensiero antropologico ed etico rosminiano negli scritti di Pietro Addante

 

Nicola Summo

 

  

 

 

Acquista il libro: € 10,00 

 

 

 ISBN: 9788866470885 (ebook)

 ISBN: 9788866470892

 

 

 

Vero centro della riflessione filosofica e teologica di Pietro Addante è il concetto rosminiano di Persona inteso come la cura possibile per i mali che attanagliano l’uomo del nostro tempo. Solo mediante la riscoperta di sé come persona, l’uomo contemporaneo può riscattarsi dalla frammentarietà di un’esistenza infelice e mediante la realizzazione del proprio essere-persona giungere finalmente al suo ben-essere come fine ultimo della sua esistenza. Nel pensiero di Addante l’antropologia rosminiana si fonde in uno con la teologia della storia laddove il fine ultimo della creazione e l’essere-della-persona hic et nunc si ricongiungono nell’ammissione aprioristica del valore “persona”.

Questo volume si pone come prima ricognizione del pensiero rosminiano nell’interpretazione di Addante e come tale offre ad entrambi gli autori un omaggio di riconoscenza per la riscoperta del valore della persona umana.