Saggio di un estratto esplicativo dalla Critica del Giudizio di Kant 1790/91

Johann Gottlieb Fichte

 

a cura e con introduzione di Salvatore Principe

 

 ISBN978-88-6647-179-0  

  

Dal settembre 1790 sino agli inizi del 1791 Fichte tentò la stesura di un commentario esplicativo della Critica del Giudizio di Kant che va sotto il titolo di Versuch eines erklärenden Auszugs aus Kant’s Kritik der Urtheilskraft.

Il commentario fu oggetto di un intenso scambio epistolare in vista della pubblicazione, ma l’autore ne interruppe la stesura al paragrafo 16 dell’Analitica del giudizio estetico e rinunciò alla sua impresa, tuttavia esso costituisce uno dei più rilevanti documenti delle prime letture ed interpretazioni fichtiane delle opere di Kant.  

Le tematiche cui Fichte mise mano per la prima volta in esso lo accompagnarono per sempre, tanto che a più riprese ritornò a trattarle in diversi scritti. Esse divennero il Leitmotiv della sua filosofia, così che potrebbe dirsi che la filosofia di Fichte abbia in ultima analisi rappresentato il tentativo di rispondere a quesiti la cui insorgenza si annuncia in quelle primigenie letture di Kant, di cui il Versuch resta inequivocabile traccia.

 

 

 

 

20,00 €
nel carrello
  • disponibile
  • spedizione in 1-3 giorni1