Logos

Rivista di Filosofia

 

La rinascita di Logos, la rivista fondata da Antonio Aliotta e ripresa, in una seconda serie, da Cleto Carbonara alla fine degli anni Sessanta, sostenuta, innanzitutto, dall’esigenza più volte emersa nelle discussioni formali e informali sviluppatesi nella Sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo Federiciano: quella di dar conto di ciò che una comunità di studiosi elabora e produce nei progetti di ricerca, individuali e collettivi anche grazie al contributo di più giovani studiosi. Perciò la rivista intende offrire opportuno spazio a saggi o recensioni dei ricercatori e dei dottori di ricerca, introducendo anche un’apposita sezione dedicata alle relazioni sulle tesi di dottorato.

Non si tratta, quindi, di una mera operazione di rievocazione e di celebrazione dell’antica tradizione napoletana di studi filosofici, ma di un consapevole progetto che intende guardare con rispetto verso il proprio passato per infuturarlo nelle nuove prospettive aperte dalle ricerche dentro e fuori dell’Università. Quello proposto è uno strumento collettivo di confronto e di discussione sia sui più aggiornati itinerari della storiografia filosofica sia sullo statuto dei nuovi saperi. La filosofia napoletana si è sempre distinta per grandi innovazioni speculative e per una marcata declinazione etico-politica. L’auspicio è che anche Logos possa diventare uno dei luoghi di dibattito aperto e libero della passione civile, di una filosofia in grado di porsi all’altezza dei problemi e delle grandi trasformazioni del mondo contemporaneo.

 

      Visualizza gli Indici della Rivista:     Logos (7-2012)       Logos (8-2013)       Logos (9-2014)     

                                                                

                                                                Logos (10-2015)     Logos (11-2016)     Logos (12-2017)

 

                                                                Logos (13-2018)     Logos (14-2019)     Logos (15-2020)    

 

                                                                Logos (16-2021)  

 

 

 

 

 

 

- Direzione:

Giuseppe Cacciatore, Antonello Giugliano, Fabrizio Lomonaco

 

- Comitato scientifico:

Giuseppe Acocella, Louis Begioni, Gianfranco Borrelli, Giuseppe Cacciatore, Giuseppe Cantillo, Giovanni Casertano, Domenico Conte, Giuseppe A. Di Marco, Francesco Donadio, Giuseppe Giannetto, Antonello Giugliano, Domenico Jervolino, Marco Ivaldo, Matthias Kaufmann, John Laursen, Giuseppe Lissa, Fabrizio Lomonaco, Edoardo Massimilla, Eugenio Mazzarella, Antony McKenna, Fulvio Tessitore, Aldo Trione, Renata Viti Cavaliere.

 

- Redazione:

Paolo Amodio, Maria Teresa Catena, Maria Di Domenico, Giulio Gentile, Salvatore Giammusso, Nicola Grana, Michele Malatesta, Lidia Palumbo, Felice Ciro Papparo, Valeria Pinto, Rocco Pititto, Valeria Sorge. Antonio Carrano, Giovanni Ciriello, Anna Donise, Gianluca Giannini, Nicola Russo, Pierluigi Venuta.

 

- Segreteria di Redazione:

Marilena Anzalone, Agostino Cera, Giuseppe D’Anna, Claudia Megale, Andrea Di Miele, Armando Mascolo, Maria Lida Mollo, Giovanni Morrone, Rosalia Peluso, Stefano Santasilia, Fabio Seller.

 

- Coordinatori della Segreteria di Redazione: Andrea Bocchetti, Salvatore Principe

 

Materiali, libri, files e corrispondenza vanno inviati all’attenzione del prof. Antonello Giugliano ad uno dei seguenti indirizzi postali: giuglian@unina.it

oppure

Dipartimento di Studi Umanistici - Sezione di Filosofia, Università degli Studi di Napoli "Federico II", via Porta di Massa 1, 80133-Napoli

 

Ciascun contributo ricevuto dalla rivista per la pubblicazione in rete e/o in cartaceo è preventivamente sottoposto alla procedura di “blind peer review”.

 

Abbonamento quinquennale a Logos. Rivista di Filosofia

Risparmi il 20% sull'acquisto annuale singolo

100,00 €
nel carrello
  • disponibile
  • spedizione in 1-3 giorni1